Madonna con Bambino e Santa Caterina (dipinto, opera isolata) di Bonfanti Liberale detto Liberale da Verona (ultimo quarto sec. XV)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100350731 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty
dipinto, opera isolata Madonna con Bambino e Santa Caterina
Madonna con Bambino e Santa Caterina (dipinto, opera isolata) by Bonfanti Liberale detto Liberale da Verona (ultimo quarto sec. XV)
Madonna con Bambino e Santa Caterina (dipinto, opera isolata) di Bonfanti Liberale detto Liberale da Verona (ultimo quarto sec. XV)
ca 1480-ca 1490
Cornice architettonica in legno dorato con decori a candelabra nei montanti e a fogliette nell'architrave e nel basamento
dipinto (opera isolata)
199
668
2253
00350731
01
0100350731
La Madonna con il Bambino e Santa Caterina fu donata alla Galleria Sabauda dall’industriale e mecenate torinese Riccardo Gualino al volgere degli anni venti del secolo scorso, insieme alla sua ricca collezione d’arte. Pochi anni prima Lionello Venturi aveva avanzato in relazione al dipinto il nome di Liberale da Verona, indugiando sulla descrizione dei toni bruni della tavola e sulle linee meno esasperate rispetto ad altre opere del maestro. In quel frangente ricordava inoltre la presenza nella casa di Vincenzo de’ Medici a Verona di una “Nostra Donna et il figliuolo in collo che sposa Santa Caterina” (Vasari, ed. 1881, V, p. 275), conscio però che la descrizione iconografica fornita da Vasari non consentiva un’identificazione sicura con il dipinto sabaudo (Venturi, 1926). Tale riconoscimento pare infatti del tutto fuorviante in relazione all’episodio iconografico effettivamente rappresentato e fu respinto con fermezza dalla critica successiva, che puntualizzava l’abitudine del pittore di replicare più volte soggetti simili (Brenzoni, 1930) e riportava invece l'attenzione sulla testimonianza vasariana nella quale si attestava la considerevole produzione di “molti quadri da spose”, dunque di cassoni nuziali ma anche di opere generalmente deputate a soddisfare l’intima e privata devozione domestica femminile (Del Bravo, 1967). Si inserisce probabilmente in tale filone la tavola torinese che, sebbene non raffiguri propriamente le nozze mistiche di Santa Caterina, tuttavia può essere paragonata allo Sposalizio della Santa di collezione Canossa a cominciare dalla condivisione dell’espediente creativo di drappeggiare sullo sfondo il tessuto a mo’ di tenda su un cordone disposto a emiciclo, da cui pendono altri due cordonicini più piccoli disposti ai lati del gruppo santo. Le tangenze con gli affreschi di analogo soggetto rimasti nel catino della Cappella Bonaveri a Sant’Anastasia non vanno invece oltre la generica condivisione dei personaggi ritratti alla medesima data e comunque ricadono tra le commissioni di respiro ufficiale soddisfatte dal maestro. La piena adesione del Berenson (1932; 1936), del Brenzoni (1930) e della Gabrielli (1971) all’assunto critico del Venturi, ha lasciato il posto negli studi più recenti a un implicito e prudente dissenso, manifestato di fatto con l’omissione del dipinto tra le opere del catalogo del Bonfanti o tutt’al più inserendolo soltanto tra le opere storicamente attribuite (Eberhardt, 1974). Tuttavia la prossimità con il viso della neogotica Madonna dell’Adorazione dei Magi del Duomo veronese, con la testa graziosamente reclinata verso la spalla sinistra, lo sguardo dolcemente abbassato e le palpebre appena dischiuse, pare un appiglio concreto anche dal punto di vista cronologico, orientabile pertanto tra la nona e l’ultima decade del XV secolo. Del resto anche il paragone con la coeva Madonna e due angeli in adorazione del Bambino del Museo di Castelvecchio, invece databile sulla scorta “[de]la diligente modellatura differenziata [delle vesti], caratteristica della fase ‘scultorea’” delle opere mature (Eberhardt, 2010, pp. 229-231 scheda n. 174, part. p. 230), attesta pienamente gli sviluppi talora contraddittori della sua arte all’indomani del lungo soggiorno tosco-senese. Di fatti il ritorno in terra veneta comportò, per un verso un aggiornamento sugli esiti dello squarcionismo padovano e sulle interpretazioni mantegnesche di Andrea Benaglio - dal quale in parte deriva la dinoccolata espressività del Bambino e l’ingenuità prospettica oltre che antinaturalistica del parapetto di marmo marezzato - per l’altro sopravvissero invece certi calligrafismi derivati della sua riconosciuta attività miniatoria, che si notano soprattutto nella lumeggiatura puntuale dei capelli, nelle trasparenze del velo mariano, sugli orli e nei dettagli preziosi delle vesti
11 F 4 : 11 HH (CATERINA)
Madonna con Bambino e Santa Caterina
Cornice architettonica in legno dorato con decori a candelabra nei montanti e a fogliette nell'architrave e nel basamento
Madonna con Bambino e Santa Caterina
Torino (TO)
0100350731
dipinto
proprietà Stato
tavola/ pittura a tempera
bibliografia specifica: Berenson, Bernard - 1932
bibliografia specifica: Berenson, Bernard - 1936
bibliografia specifica: Berenson, Bernard - 1968
bibliografia specifica: Gabrielli, Noemi - 1959
bibliografia specifica: Gabrielli, Noemi - 1961
bibliografia specifica: Gabrielli, Noemi - 1965
bibliografia specifica: Gabrielli, Noemi - 1971
bibliografia specifica: Imponente, Anna - 1982
bibliografia specifica: Venturi, Lionello - 1926
bibliografia specifica: Venturi, Lionello - 1928
bibliografia specifica: Pacchioni, Guglielmo - 1951
bibliografia specifica: Pacchioni, Guglielmo - 1938
bibliografia specifica: Astrua, Paola/ Spantigati, Carla Enrica (a cura di) - 2000
bibliografia di confronto: Vasari, Giorgio - 1881
bibliografia specifica: Brenzoni, Raffaello - 1930
bibliografia specifica: Del Bravo, Carlo - 1967
bibliografia di confronto: Eberhardt, Hans Joachim - 2010