altare maggiore di Magnani Giovanni (sec. XVII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0800405439 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty
altare maggiore
enit
altare maggiore di Magnani Giovanni (sec. XVII)
ca 1622-ca 1625
E' composto di due parti: un'ara collocata su quattro gradini di marmo di Verona e addossata alla parete di fondo, e, di un'ancona marmorea racchiudente il dipinto di Gerolamo Mazzola Bedoli. Grande è la varietà policroma dei marmi ed originale il disegno per la novità dei partiti ornamentali. I marmi più usati sono il giallo di Siena, il rosso di Verona, il nero di Fiandra, il verde di Portovenere e il bianco di Carrara. Sulla sommità del frontone curvilineo spezzato stanno due angeli contrapposti, seduti con le mani congiunte e in atto di adorare
altare maggiore
00405439
08
0800405439
Giovanni Battista Magnani, quando fu incaricato di riprogettare l'interno della chiesa, è probabile che gli sia stato affidato anche l'incarico di rifare l'altare maggiore. Il fine era quello di trovare una cornice più bella e sontuosa. Lo stile barocco dell'altare sembra confermare questa opinione. Nessuna iscrizione è posta sul'oggetto
E' composto di due parti: un'ara collocata su quattro gradini di marmo di Verona e addossata alla parete di fondo, e, di un'ancona marmorea racchiudente il dipinto di Gerolamo Mazzola Bedoli. Grande è la varietà policroma dei marmi ed originale il disegno per la novità dei partiti ornamentali. I marmi più usati sono il giallo di Siena, il rosso di Verona, il nero di Fiandra, il verde di Portovenere e il bianco di Carrara. Sulla sommità del frontone curvilineo spezzato stanno due angeli contrapposti, seduti con le mani congiunte e in atto di adorare
altare maggiore
Parma (PR)
0800405439
altare maggiore
proprietà Ente religioso cattolico
marmo/ scultura
bibliografia specifica: Godi G - 1981