Architettura civile - Palazzi pubblici - Università degli Studi di Bologna - Teatro Anatomico (negativo) di Fototecnica Bolognese, Morandi, Antonio detto il Terribilia, Paolucci, Antonio detto Levanti, Lelli, Ercole, Giannotti, Silvestro (XX)
https://w3id.org/arco/resource/PhotographicHeritage/0800640992-8 entità di tipo: CulturalPropertyComponent
negativo
enit
Architettura civile - Palazzi pubblici - Università degli Studi di Bologna - Teatro Anatomico (negativo) di Fototecnica Bolognese, Morandi, Antonio detto il Terribilia, Paolucci, Antonio detto Levanti, Lelli, Ercole, Giannotti, Silvestro (XX)
Architettura - Conservazione - Seconda Guerra Mondiale - Danni di guerra - 1944 (negativo) di Fototecnica Bolognese, Morandi, Antonio detto il Terribilia, Paolucci, Antonio detto Levanti, Lelli, Ercole, Giannotti, Silvestro (XX)
Scultura - Elementi decorativi - Soffitto - Sculture lignee - Zodiaco - Centauro (negativo) di Fototecnica Bolognese, Morandi, Antonio detto il Terribilia, Paolucci, Antonio detto Levanti, Lelli, Ercole, Giannotti, Silvestro (XX)
Seconda Guerra Mondiale - Danni di guerra - Macerie - Patrimonio librario (negativo) di Fototecnica Bolognese, Morandi, Antonio detto il Terribilia, Paolucci, Antonio detto Levanti, Lelli, Ercole, Giannotti, Silvestro (XX)
Scultori - Italia - Sec. 18. - Lelli, Ercole; Giannotti, Silvestro <1733-1734> (negativo) di Fototecnica Bolognese, Morandi, Antonio detto il Terribilia, Paolucci, Antonio detto Levanti, Lelli, Ercole, Giannotti, Silvestro (XX)
Scultori - Italia - Sec. 17. - Paolucci, Antonio detto Levanti <1638-1649> (negativo) di Fototecnica Bolognese, Morandi, Antonio detto il Terribilia, Paolucci, Antonio detto Levanti, Lelli, Ercole, Giannotti, Silvestro (XX)
Scultura - Restauro - Riproduzioni in legno - Ricomposizione (negativo) di Fototecnica Bolognese, Morandi, Antonio detto il Terribilia, Paolucci, Antonio detto Levanti, Lelli, Ercole, Giannotti, Silvestro (XX)
Architetti - Italia - Sec. 16. - Morandi, Antonio detto Il Terribilia (negativo) di Fototecnica Bolognese, Morandi, Antonio detto il Terribilia, Paolucci, Antonio detto Levanti, Lelli, Ercole, Giannotti, Silvestro (XX)
Emilia Romagna - Bologna - Palazzo dell'Archiginnasio - - <1562-1563> (negativo) di Fototecnica Bolognese, Morandi, Antonio detto il Terribilia, Paolucci, Antonio detto Levanti, Lelli, Ercole, Giannotti, Silvestro (XX)
post 1953-ca 1954
La lastra era contenuta originariamente in pergamino; tale busta, con iscrizioni e annotazioni, si conserva separatamente
negativo
N_002827
00640992
1
08
0800640992
Bologna - Palazzo dell'Archiginnasio. Teatro Anatomico, il Centauro durante i lavori di restauro
Alle 11.30 del 29 Gennaio 1944 inizia l'incursione aerea che distrugge i lati orientale e meridionale, la Cappella dei Bulgari, il Teatro Anatomico e le sale monumentali attigue del Palazzo dello Studio bolognese, l'Archiginnasio. Il cuore dello Studio, ridotto ad un mucchio di macerie, non fu seguito dall'incendio cosicchè la mattina successiva, come racconta il soprintendente Alfredo Barbacci (BAPB0202) si poté iniziare la triste opera di ricognizione dei danni. Il giorno successivo al bombardamento, la Soprintendenza ai Monumenti guidata da Alfredo Barbacci e il Genio Civile, erano all'opera per il recupero di tutti i frammenti che si erano salvati al disastro. Fra questi anche i preziosi reperti progettati dal Levanti nel 1637, le edicole, le riquadrature, le nicchie, gli stemmi, le 12 statue dei Grandi Medici, i 20 busti di dottori, la cattedra a baldacchino con gli “Spellati” e la Medicina, parti del soffitto con Apollo e lo Zodiaco che già avevano visto il restauro tra il 1733 e il 1734 degli scultori Ercole Lelli e Silvestro Giannotti. Contestualmente inizia la folta registrazione fotografica delle condizioni in cui versa l'edificio a cui partecipò anche lo studio Fototecnica Bolognese che si recò a documentare i lavori di recupero e ripristino delle opere originali. La vera e propria opera di salvaguardia del Teatro Anatomico iniziò il giorno successivo al bombardamento del 29 gennaio, quando, la mattina stessa, il Soprintendente Alfredo Barbacci, l'architetto Vincenzo Gabelli e il Genio Civile, iniziarono il recupero dei superstiti elementi lignei dell'aula, anche se ridotti in frammenti. Veri e propri lavori di ristrutturazione iniziarono solo nel 1950, grazie al Ministero della Pubblica Istruzione e continuarono fino al 1952 sotto la direzione di Barbacci, per poi proseguire sotto la guida di Vincenzo Gabelli e Raffaello Niccoli per concludersi solo nel 1968. Barbacci, e di conseguenza il discepolo Gabelli che continuò l'opera di restauro iniziata dal Soprintendente, esprime la sua posizione in merito alle linee guida della Carta del restauro del Consiglio Superiore per le Antichità e Belle Arti del 1932 e le Istruzioni per il restauro dei monumenti del 1938, che negli anni della ricostruzione, guidavano gli interventi di ripristino e restauro dei monumenti, con queste parole: “se dunque gli edifici monumentali mutilati, con lungo, paziente lavoro si poterono reintegrare, per quelli completamente distrutti, o quasi, nulla si potè, se non rinunziare a ricostruirli, o sostituirli con diversa architettura […] nella costruzione integrale di parti crollate si dovrà in qualche modo differenziare la parte nuova […]. In tal modo l'aspetto del monumento, guidicato nel suo insieme, non apparirà diverso dall'originario, mentre l'esame ravvicinato permetterà di distinguere, senza possibilità di equivoco, quanto di autentico e sopravvissuto.” Questa in sintesi l'idea su cui venne impostato il lavoro di ricostruzione dell'antica aula dell'Archiginnasio; tale concetto trovò forma concreta, grazie al lavoro e all'intervento di valenti scultori come Astorre Astorri, Venanzio Baccileri ed Alfonso Bortolotti, supportati, per la parte architettonica, dall'ebanista Ercole Drei. Grazie alle preziose memorie del Soprintendente, e ai documenti di archivio storici che ci raccontano le fasi, i procedimenti e gli intenti storico artistici che hanno guidato l'intero progetto di salvaguardia, possiamo ricostruire la storia e riconoscere i protagonisti di questo importante intervento di restauro. Interessante il documento tratto dagli archivi storici della Soprintendenza (allegato alla scheda d'insieme delle lastre Fototecnica 00640992), in cui Vincenzo Gabelli racconta, in una lettera autografa indirizzata come promemoria al Soprintendente, lo stato in cui, nel dicembre 1944, versava il Teatro Anatomico, gli sforzi per poterne salvaguardare più frammenti possibile e i suggerimenti per lo studio dei reperti messi in opera negli anni Cinquanta, cosi come dimostra la lastra oggetto di studio
Scultori - Italia - Sec. 18. - Lelli, Ercole; Giannotti, Silvestro <1733-1734>
Architettura - Conservazione - Seconda Guerra Mondiale - Danni di guerra - 1944
Architettura civile - Palazzi pubblici - Università degli Studi di Bologna - Teatro Anatomico
Architetti - Italia - Sec. 16. - Morandi, Antonio detto Il Terribilia
Emilia Romagna - Bologna - Palazzo dell'Archiginnasio - - <1562-1563>
Scultura - Restauro - Riproduzioni in legno - Ricomposizione
Scultori - Italia - Sec. 17. - Paolucci, Antonio detto Levanti <1638-1649>
Seconda Guerra Mondiale - Danni di guerra - Macerie - Patrimonio librario
Scultura - Elementi decorativi - Soffitto - Sculture lignee - Zodiaco - Centauro
La lastra era contenuta originariamente in pergamino; tale busta, con iscrizioni e annotazioni, si conserva separatamente
La lastra è posta verticalmente sul lato maggiore entro busta di carta a quattro falde e scatola automontante in cartone acid free
Emilia Romagna - Bologna - Palazzo dell'Archiginnasio - - <1562-1563> ; Architettura civile - Palazzi pubblici - Università degli Studi di Bologna - Teatro Anatomico ; Architetti - Italia - Sec. 16. - Morandi, Antonio detto Il Terribilia ; Scultura - Elementi decorativi - Soffitto - Sculture lignee - Zodiaco - Centauro ; Scultori - Italia - Sec. 17. - Paolucci, Antonio detto Levanti <1638-1649> ; Scultori - Italia - Sec. 18. - Lelli, Ercole; Giannotti, Silvestro <1733-1734> ; Scultura - Restauro - Riproduzioni in legno - Ricomposizione ; Seconda Guerra Mondiale - Danni di guerra - Macerie - Patrimonio librario ; Architettura - Conservazione - Seconda Guerra Mondiale - Danni di guerra - 1944, Bologna - Palazzo dell'Archiginnasio - Teatro Anatomico, il Centauro del soffitto a cassettoni in fase di ricomposizione durante i restauri
Bologna (BO)
0800640992-8
negativo
proprietà Stato
gelatina ai sali d'argento
vetro
Bologna - Palazzo dell'Archiginnasio - Teatro Anatomico, il Centauro del soffitto a cassettoni in fase di ricomposizione durante i restauri